Presentato il libro “Il mare d’inverno esiste davvero”

 

162 scatti in bianco e nero in un libro fotografico – letterario che immortala il fascino del litorale veneziano da settembre a maggio, nelle stagioni prive di attività balneari. È stato presentato questa mattina a Ca’ Farsetti alla presenza dell’assessore comunale al Turismo, Paola Mar, e del consigliere delegato alle isole e alla pesca, Alessandro Scarpa “Marta”, “Il mare d’inverno esiste davvero”, opera che si compone delle fotografie di Riccardo Roiter Rigoni, introdotte e accompagnate da testi e aforismi di Annalisa Barizza.

 

“Un viaggio metropolitano – ha sottolineato l’assessore Mar – nello straordinario paesaggio che nell’abbraccio al mare trova la propria sostanza e intimità spirituale”.

 

“Basta solo chiudere gli occhi e saper ascoltare il frangersi delle onde sugli scogli, il rumore dei passi sulle conchiglie – racconta il fotografo lidense Riccardo Rigoni Roiter – per capire come il mare d’inverno possa essere occasione per rigenerarsi, scaricare tensioni, parlare, ma soprattutto entrare in contatto con una bellezza mai scontata”.

 

“Quando mi è stata fatta vedere la prima stesura dell’opera nel mese di settembre – ha detto il consigliere delegato alla pesca e alle isole Scarpa “Marta”-  ne sono rimasto entusiasta e l’ho portata all’attenzione del sindaco perché concedesse il patrocinio dell’Amministrazione in chiave di rilancio del Lido e di Pellestrina.

 

“Il nostro obiettivo – ha aggiunto l’assessore Mar, che durante la conferenza stampa ha avuto modo di confrontarsi con il responsabile marketing della città di Innsbruck, Guido Vianello – è di puntare verso un’offerta turistica diversa, esperienziale e di qualità, coniugando turismo, cultura e benessere e valorizzando il territorio in modo diverso”.