Pellestrina

 

Pellestrina una striscia di terra che divide il mare Adriatico e la luguna di Venezia popolata da abitanti legati in modo profondo al loro territorio: Alessandro Scarpa Marta

 

 

Pellestrina – Laguna Sud
Scorcio dell’imponente murazzo dello Zendrini, autentica barriera divisoria tra il mare Adriatico e la laguna di Venezia. In alto al centro si può notare uno dei battelli foranei che collegano regolarmente l’isola con la città di Chioggia.

 

 

Tra mare e laguna…
Il murazzo tra Pellestrina e Ca’ Roman, ideato da Padre Vincenzo Coronelli nel 1716 ed eseguito da Bernardino Zendrini tra il 1744 e il 1782.

A sud di Chioggia, dove la laguna finisce…

 

 

Pellestrina, il Santuario della Madonna dell’Apparizione.
Venne eretto nei pressi del luogo dove un ragazzo, Natalino Scarpa, all’alba del 4 agosto 1716, incontrò un’anziana signora che indossava degli abiti azzurri adornati di stelle rossastre che lo invitò a dire al parroco di pregare per le anime del purgatorio. Gli abitanti dell’isola, raccolti in preghiera, videro l’immagine della Madonna del Carmine muovere gli occhi più volte. Successivamente sull’isola avvennero svariate guarigioni e la Repubblica di Venezia, proprio il giorno dopo l’Apparizione, vinse un’importante battaglia contro i turchi a Petervaradino (Serbia). Nei prossimi giorni, l’evento straordinario, accaduto 302 anni fa, verrà ricordato e festeggiato con partecipazione e devozione.

 

 

Nei mari del mondo, ci sono e ci saranno ancora per molti anni delle navi costruite presso i Cantieri Navali De Poli di Pellestrina. A molti sembrerà strano che in un’isola così stretta e particolare possa essere esistito un cantiere che ha dato lavoro a centinaia di persone e dove venivano costruite e varate delle navi mercantili, spesso delle gasiere. Nella foto qui presente, scattata nel 2011, il cantiere ancora nella sua veste originale. Da qualche anno è diventato proprietà dell’ACTV e la sua storia, in qualche modo… continua.

 

 

Pellestrina, la chiesa di Sant’Antonio, opera che si presenta con queste sembianze dal 1786.
Nella foto si possono notare quelle che per secoli son state le risorse principali di Pellestrina: la pesca, la coltivazione degli orti e… la fede. Nell’isola, infatti, la religione è stata sempre presente nella vita degli abitanti, in particolare la devozione alla Madonna e ai Santi.

 

 

Navigando nel cielo…
L’isola di Pellestrina, tra mare e laguna…
Si noti il verde presente sull’isola. Seppur l’isola risulta essere alquanto sottile, una delle sue risorse, oltre la pesca è la coltivazione di ortaggi. Numerosi sono infatti i campi adibiti ad orti che si possono incontrare.

 

 

In volo nei pressi dell’abitato di Malamocco. Nella foto si possono vedere anche l’isola di Poveglia, Sacca Sessola, Santo Spirito e San Clemente.L’amore di Alessandro Scarpa Marta per il territorio, le sue tradizioni e la sua cultura racchiusi in un simbolico colpo d’occhio.

 

Pellestrina un’isola dai mille colori…
Nella foto la zona di Portosecco.

 

 

Pellestrina, magia di una storia di confine…