7 SABATI ECOLOGICI CON I VOLONTARI DI PELLESTRINA

Settima giornata ecologica a Pellestrina, le famiglie tornano a camminare nella zona dei Murazzi Zendrini. Sabato scorso 28 novembre è stata un’altra giornata di lavoro per la ventina di volontari che sta potando e pulendo, un pezzetto alla volta, la passeggiata che si affaccia da una parte sul mare, dall’altro sulla strada.

Con l’ultimo week-end circa due chilometri sono stati sistemati,l’area che dal Sestiere Zennari arriva fino al Sestiere Scarpa.

Un’iniziativa spontanea dei residenti per porre rimedio alla situazione di degrado in cui ormai non era più possibile circolare: le ramaglie impedivano il passaggio sopra i Murazzi e sulla strada, fino a toccare i mezzi in circolazione.

Poi la sporcizia lasciata tra l’erba incolta, gli escrementi di cane e i rifiuti che attiravano le pantegane.

I sabati ecologici hanno riscosso le lodi dei residenti e le critiche degli ambientalisti: questi ultimi hanno accusato i volontari di aver lavorato troppo di cesoie, spogliando gli alberi e tagliando il verde in modo eccessivo.

Alle polemiche risponde il Consigliere Comunale delegato ai rapporti con le isole Alessandro Scarpa Marta che ha promosso l’iniziativa:

“Rispetto le opinioni, ma forse chi critica non conosceva realmente la situazione, c’era la necessità di intervenire per ristabilire l’ordine e la pulizia dove il degrado ormai era tale da impedire il passaggio e rappresentare un problema di igiene ambientale e non solo, anche di sicurezza stradale. I rami cresiuti negli ultimi 10 anni sbattevano sui finestrini degli autobus sulla carreggiata, tutto dovuto alla scarsa manutenzione e alla mancanza di controlli di chia hain gestione il verde sull’isola”.

In queste giornata sono stati raccolti decine di metri cubi di erba e di ramaglie poi smaltiti da Veritas.

Un lavoro apprezzato da gran parte dei residenti, conclude Scarpa Marta, che ora possono tornare a riappropiarsi della loro passeggiata sul mare. Ringrazio i volontari, Veritas, e gli uffici comunali”.

 

IL GAZZETTINO di VENEZIA – 1 dicembre 2015

Pulizia dei murazzi intervento concluso grazie ai volontari

 

PELLESTRINA.

Con la settima uscita nel corso degli ultimi due mesi, si è conclusa sabato l’iniziativa di volontariato per la pulizia dei camminamenti del murazzo Zendrini. Tanti i residenti che vi hanno preso parte, cittadini che hanno voluto dare il loro contributo per la pulizia del verde pubblico e appartenenti a varie associazioni dell’isola.

Nel corso delle uscite, che hanno visto decine di persone coinvolte e il supporto di Veritas per la rimozione e lo stoccaggio dei materiali raccolti, sono stati liberati da rovi, erba alta, rifiuti e rami secchi circa due chilometri di murazzo. «Una zona che prima era abbandonata, e dove non era possibile camminarci nonostante le caratteristiche del murazzo fossero proprio quelle», commenta Alessandro Scarpa Marta (in foto), consigliere comunale delegato per le isole.

«Lungo Strada comunale dei Murazzi, inoltre, i rami sporgevano nella carreggiata, e più volte sia gli autobus di linea che le auto ci sono finiti contro. Tutto questo degrado era dovuto alla poca manutenzione e alla mancanza di controlli di chi ha in gestione il verde dell’isola. Ringrazio tutti i volontari che hanno lavorato in queste sette giornate ecologiche per amore del proprio territorio». (s.b.)

 

LA NUOVA VENEZIA – 1 dicembre 2015

 

http://nuovavenezia.gelocal.it/venezia/cronaca/2015/12/01/news/pulizia-dei-murazzi-intervento-concluso-grazie-ai-volontari-1.12546818?ref=search