La Giunta stanzia 350 mila euro per il rifacimento dei solai della scuola Zendrini a Pellestrina

La Giunta Comunale approva il progetto definitivo per gli interventi straordinari per la scuola media e dell’infanzia Bernardino Zendrini di Pellestrina per un totale di 350.000 euro.
Ci abbiamo creduto fin dall’inizio, questo è un ulteriore passo avanti molto importante per le isole e per i suoi abitanti, con questa operazione si migliora la qualità della vita quotidiana e il benessere dei bambini e delle loro famiglie.
I lavori inizieranno solo una volta finito l’anno scolastico per non creare disagi.
Si tratta per la maggior parte interni, e non daranno nessun disturbo al Piazzale Zendrini, luogo di feste e momenti di aggregazione dell’isola.
Un grazie a tutti voi per le segnalazioni, alla Giunta Comunale in particolare al Sindaco e all’Assessore Zaccariotto.

 

 

COMUNICATO STAMPA del Comune di Venezia, 23 ottobre 2018

 

La Giunta comunale ha approvato, su proposta dell’assessore ai Lavori Pubblici, Francesca Zaccariotto, il progetto definitivo per il recupero e la riqualificazione della scuola dell’infanzia e primaria Bernardino Zendrini a Pellestrina dove si dovrà intervenire in modo da consentire di mantenere le strutture funzionali all’uso e rispondenti agli standard previsti dalla normativa vigente.

“In particolare – commenta Zaccariotto – si dovrà intervenire, preventivamente, in modo tale da adeguare le strutture dei solai che risultano sottodimensionate. Inoltre si procederà con la cucitura di alcune travature lignee fessurate, a restaurare le armature corrose, i copriferri degradati, il cornicione della facciata lato laguna, si rifaranno gli oltre 1700 metri di massetti e di pavimenti che si sono consumati e si realizzeranno opere per l’ottenimento del certificato di idoneità statica secondo i sovraccarichi di utilizzo previsti dalla vigente normativa. I lavori verranno svolti nel periodo estivo del prossimo anno per non arrecare disagio al regolare svolgimento delle lezioni. Per decenni è completamente mancata un’attività manutentiva programmata e regolare – conclude Zaccariotto. Oggi con questa Amministrazione e su esplicita richiesta del sindaco Brugnaro stiamo andando a sistemare tutti quei luoghi in cui si formano i nostri ragazzi perché la loro sicurezza e la possibilità di poter studiare in una scuola decorosa deve essere messa sempre al primo posto”.

“Questi interventi – dichiara il consigliere delegato Alessandro Scarpa ‘Marta‘ – sono la dimostrazione si quanta attenzione si stia mettendo per salvaguardare le strutture scolastiche del territorio specialmente delle isole, che richiedono maggiori interventi di restauro. Con la decisione assunta dalla Giunta – conclude Scarpa ‘Marta‘ – riusciamo finalmente a sistemare una scuola costruita nel 1930 procedendo, così, in quel percorso di ristrutturazione dei nostri edifici che ha già visto l’Amministrazione comunale intervenire alla scuola dell’infanzia Cagnaccio di San Pietro in Volta e alla scuola media Loredan”.