A Pellestrina la commemorazione dell’affondamento della motonave “Giudecca”

 

Oggi 13 ottobre 2018 alla cerimonia dell’affondamento della motonave Giudecca, per ricordare le vittime innocenti che il 13 ottobre 1944, durante il periodo di guerra, furono colpite da un bombardamento aereo.

Un grazie di cuore alla Comunità di Pellestrina e a tutte le persone presenti, al Comune di Venezia all’Assessore Michele Zuin, alla Municipalità del Lido- Pellestrina, alle Associazioni dei combattimenti, all’Avis, alle forze dell’ordine e alle classi delle scuole dell’isola presenti.

 

 

COMUNICATO STAMPA del Comune di Venezia:

Si è svolta questa mattina sul sagrato della Chiesa di Pellestrina la commemorazione delle vittime dell’affondamento della motonave “Giudecca”, avvenuto il 13 ottobre del 1944, in piena Seconda guerra mondiale, a seguito di un’incursione aerea. Alla cerimonia sono intervenuti, in rappresentanza della città, l’assessore Michele Zuin, il consigliere delegato alle isole Alessandro Scarpa ‘Marta’ e il presidente della Municipalità di Lido Pellestrina Danny Carella.

Dopo la benedizione sono state deposte due corone d’alloro: una sull’opera in bronzo dello scultore Giuseppe Vio, che ricorda il luttuoso evento, e l’altra sul cippo posto nella laguna antistante il piazzale in memoria delle 67 vittime.

Alla cerimonia hanno inoltre partecipato autorità civili e religiose, associazioni combattentistiche e di volontariato, i ragazzi delle scuole elementari e medie dell’isola, con i loro insegnanti.

 

Da Wikipedia il link:

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Giudecca_(piroscafo)?fbclid=IwAR2AEeXtPfx_dSRNb47FOXF3bUzNeSJHK5JMuTJVhQ2JI-7R6MHGXsnfRqY