Spiaggia di Pellestrina: un km in aggiunta, fino al pennello 15 del Sestier Busetti

Tutto è pronto per il ripascimento dell’arenile come chiesto da cittadini, comitati e associazioni locali. Ricostruzione del tratto eroso ad opera del Consorzio Venezia Nuova

 

Rifacimento del tratto di spiaggia a Pellestrina: un chilometro fino al Sestier Busetti

Ad annunciarlo sono le istituzioni locali: “L’isola di Pellestrina avrà un tratto di spiaggia in più di un chilometro, dal pennello 17 al pennello 15 del Sestier Busetti”. Il consigliere delegato alle isole, Alessandro Scarpa “Marta”, dichiara che stanno iniziando in questi giorni i lavori di predisposizione al ripascimento dell’arenile, affidati al Consorzio Venezia Nuova, sotto la regia del provveditorato alle opere pubbliche, ex magistrato alle Acque. Da tempo cittadini e associazioni locali si battevano per l’inizio dell’opera.

L’intervento verrà effettuato dove si è riscontrata una maggiore erosione marina dell’arenile, dopo 15 anni dalla sua creazione, si è visto che oltre il 70% della sabbia portata artificialmente per la costruzione della spiaggia, è stata erosa.

I lavori di ripascimento inizieranno dal lato laguna, dietro la zona del cimitero di Pellestrina, da dove partiranno le condotte che arriveranno fino all’arenile, tutto ciò per evitare problemi alla pesca e alla popolazione locale.

Molti gli incontri avvenuti tra l’ex magistrato alla Acque, il consigliere delegato alle isole, Alessandro Scarpa “Marta”, le associazioni e i cittadini, creando così una fattiva collaborazione tra le parti, auspicando che da ora in poi ci sia una maggiore attenzione per questo territorio, da non dimenticare e da valorizzare viste le sue grandi potenzialità. L’opera durerà circa tre mesi e verrà terminata prima dell’estate.

 

Clicca per andare al sito di Venezia Today:

http://www.veneziatoday.it/cronaca/spiaggia-pellestrina-ripascimento-tratto-eroso-.html