Intervista a TeleVenezia del 13 ottobre 2016 – Novità per le Isole

 

 Alessandro Scarpa Marta, Delegato per le isole del Comune di Venezia, ci parla delle novità introdotte, in particolar modo della nuova pista ciclabile a Pellestrina

 

 
 

Per vedere l’intervista cliccare il link:

http://www.veneziaradiotv.it/blog/alessandro-scarpa-marta-isole/

Il delegato per le isole ci è venuto a parlare della pista ciclabile di Pellestrina, approvata da poco, e che dovrebbe andare a potenziare il turismo nell’isola.

Dopo 10 anni finalmente verrà collegato il centro dell’isola con quello di San Pietro in Volta con 2 chilometri in più di pista.

Tale progetto unificherà il Lido con Pellestrina, attraverso il tunnel del Mose.

 
 

Il consigliere delegato Scarpa “Marta” a Pellestrina alla commemorazione delle vittime dell’affondamento del piroscafo “Giudecca”

 

Il consigliere delegato del sindaco ai Rapporti con le isole, Alessandro Scarpa “Marta”, ha partecipato questa mattina a Pellestrina alla cerimonia di commemorazione delle vittime del piroscafo “Giudecca”, affondato il 13 ottobre 1944 durante un’incursione aerea.

Presenti inoltre, tra gli altri, il presidente della Municipalità di Lido Pellestrina, Danny Carella, il vicepresidente del Consiglio della Municipalità, Giacomo Baresi, il presidente del Consiglio del Comune di Chioggia, Endri Bullo, e numerosi rappresentanti di associazioni d’arma e di varie sezioni dell’Avis.

    Dopo la breve cerimonia religiosa sul sagrato della Chiesa Arcipretale di Ognissanti, officiata dal parroco don Damiano Vianello, sono state deposte le corone d’alloro in ricordo delle vittime, una sull’opera in bronzo dello scultore Giuseppe Vio, in piazzale Ognissanti, e una sul cippo che ricorda i caduti posto nella laguna antistante il piazzale. Alla commemorazione hanno partecipato anche gli alunni delle scuole elementari e medie dell’isola.

“Ringrazio di cuore – ha esordito Scarpa “Marta” portando i saluti del sindaco Brugnaro – tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione di questa cerimonia. Un’iniziativa fortemente voluta e sentita dalla comunità di Pellestrina, che testimonia lo spirito di partecipazione alla vita della città e l’attaccamento al proprio territorio”.

“La commemorazione – ha aggiunto Carella – si svolge quest’anno in un giorno feriale, proprio per permettere ai giovani studenti di parteciparvi. A loro è rivolto l’invito a tramandare il ricordo di questi tragici avvenimenti, con l’augurio che non si debbano ripetere mai più”.

Il corteo si è poi spostato in piazzale Zendrini, dove è stata deposta una corona al monumento dell’associazione Avis. Ricordando che la comunità di Pellestrina è una delle più generose a livello nazionale in quanto a donazioni di sangue, il consigliere Scarpa “Marta” ha colto l’occasione per ringraziare i rappresentanti dell’associazione augurando che l’esempio dato da Pellestrina possa essere seguito da molti.

 

COMUNICATO STAMPA del Comune di Venezia:

Link:   http://live.comune.venezia.it/it/article/il-consigliere-delegato-scarpa-%E2%80%9Cmarta%E2%80%9D-pellestrina-alla-commemorazione-delle-vittime-dell

 

Giovedì a Pellestrina cerimonia di commemorazione delle vittime della motonave “Giudecca”

 

 

Giovedì 13 ottobre, alle ore 11, di fronte la chiesa arcipretale di Ognissanti a Pellestrina, avrà luogo una cerimonia in suffragio delle vittime dell’affondamento della motonave “Giudecca”, avvenuto a seguito di una incursione aerea il 13 ottobre 1944.

Dopo la cerimonia religiosa saranno deposte le corone d’alloro: una sull’opera in bronzo dello scultore Giuseppe Vio in piazzale Ognissanti, una sul cippo che ricorda i caduti posto nella laguna antistante il piazzale e una al monumento dell’Avis in piazzale Zendrini.

Alla commemorazione, aperta alla cittadinanza, parteciperanno gli alunni delle scuole elementari e medie dell’isola. Inoltre per agevolare la partecipazione delle Associazioni d’Arma e dei cittadini, alle ore 9.30 da Riva degli Schiavoni (Monumento Vittorio Emanuele) partirà un vaporetto Actv per Pellestrina e ritorno.

Alla cerimonia a cui parteciperà, in rappresentanza del Sindaco, il consigliere delegato ai rapporti con le isole e pesca Alessandro Scarpa “Marta” interverrà anche il presidente della Municipalità di Lido Pellestrina, Danny Carella.

 

 

 

S. Erasmo: 40° Festa del Mosto

 

Ieri 9 ottobre 2016 alla Festa dell’isola di Sant’Erasmo, è stata organizzata una meravigliosa regata composta da equipaggi di uomini campioni assieme a donne con premiazioni finali, dove era presente il Consigliere Comunale delegato alle isole, Alessandro Scarpa Marta.

Durante la giornata è stato consegnato un defribillatore da parte dell’Avis all’isola di Sant’erasmo, la festa si è conclusa con musica e balli in piazza.
Nel campo dietro la Chiesa è stata organizzato un mercatino con prodotti tipici locali, dove gli ospiti hanno potuto degustare e acquistare i prodotti tipici locali e in molti si sono portati a casa un ricordo dell’isola.