Ferry boat, ritardi e disagi per i pendolari

 

Le difficoltà per i residenti di Pellestrina per quanto riguarda i trasporti da e per l’isola, che sembravano doversi risolvere in pochi giorni, continuano e, dopo l’accordo raggiunto tra Actv e autisti del bus, ora colpiscono il settore navigazione della tratta, con ritardi del ferry- boat che collegano Lido e Pellestrina che portano a un sostanziale raddoppio dei tradizionali tempi di percorrenza, ritarsi continui e, in pratica, perdita di una corsa all’ora circa.

Sono continuati anche in questi giorni, nonostante le rassicurazioni, i disagi per i pendolari di Pellestrina, con i tempi di percorrenza del ferry-boat da a per Alberoni aumentati dai 12-15 minuti canonici fino a superare largamente i 20 minuti per singola corsa, fatto che, oltre ad esasperare gli animi di chi è costretto ad usare i mezzi per muoversi lavorando fuori dall’isola, porta in pratica al salto di una corsa all’ora e a ritardi anche dei bus collegati che superano i 10 minuti.

«È in atto – spiega il presidente della Municipalità Danny Carella – Una sorta di “sciopero bianco” o di “non collaborazione” che, dopo aver coinvolto gli autisti dei bus, ora è passata ai ferry. Noi abbiamo per un mese sollecitato un intervento dell’assessorato ai trasporti, che non solo non è intervenuto, ma non ha nemmeno accolto le richieste di incontro. La prossima settimana, se la situazione continua scriverò al prefetto. Perché, nel caso non fosse chiaro, i pellestrinotti sono obbligati a prendere il ferry per uscire dall’isola. È un servizio essenziale». in attesa della risposta, Carella rivolge dunque un appello al personale in agitazione: «Date un segnale, interrompete questa situazione, date respiro ai cittadini».

 

Massimo Tonizzo – LA NUOVA VENEZIA – 21 febbraio 2016

 

http://nuovavenezia.gelocal.it/venezia/cronaca/2016/02/21/news/ferry-boat-ritardi-e-disagi-per-i-pendolari-1.13001240?ref=search

 

 

Burano festeggia i 100 anni della merlettaia Emma Vidal

 

La presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano, ha partecipato questa mattina, a Burano, alla festa per il centesimo compleanno di Emma Vidal, maestra merlettaia della Scuola del Merletto.

 

Con lei, tra gli altri, il consigliere delegato del sindaco per i rapporti con le isole, Alessandro Scarpa “Marta”, il presidente della Municipalità di Venezia Murano Burano, Andrea Giovanni Martini, i vertici della Fondazione Musei Civici di Venezia.

 

“Con la sua arte – ha ricordato la presidente Damiano nel porgere, anche a nome del sindaco Brugnaro gli auguri alla maestra merlettaia – Emma ha contribuito a rendere Venezia e Burano luoghi unici e speciali.

 

E’ un’arte, quella del merletto, che richiede tempo e pazienza, valori che sembrano non molto ricordati in questa epoca di frenesia. Con la sua testimonianza di vita, Emma invece ci dimostra che sono valori importanti, e che le nostre radici storiche, i saperi di una volta, non vanno mai dimenticati.

 

Sia il suo esempio, la sua fede in Dio, il suo attaccamento alla sua terra, motivo di speranza per tutti noi”.

 

Presentato il libro “Il mare d’inverno esiste davvero”

 

162 scatti in bianco e nero in un libro fotografico – letterario che immortala il fascino del litorale veneziano da settembre a maggio, nelle stagioni prive di attività balneari. È stato presentato questa mattina a Ca’ Farsetti alla presenza dell’assessore comunale al Turismo, Paola Mar, e del consigliere delegato alle isole e alla pesca, Alessandro Scarpa “Marta”, “Il mare d’inverno esiste davvero”, opera che si compone delle fotografie di Riccardo Roiter Rigoni, introdotte e accompagnate da testi e aforismi di Annalisa Barizza.

 

“Un viaggio metropolitano – ha sottolineato l’assessore Mar – nello straordinario paesaggio che nell’abbraccio al mare trova la propria sostanza e intimità spirituale”.

 

“Basta solo chiudere gli occhi e saper ascoltare il frangersi delle onde sugli scogli, il rumore dei passi sulle conchiglie – racconta il fotografo lidense Riccardo Rigoni Roiter – per capire come il mare d’inverno possa essere occasione per rigenerarsi, scaricare tensioni, parlare, ma soprattutto entrare in contatto con una bellezza mai scontata”.

 

“Quando mi è stata fatta vedere la prima stesura dell’opera nel mese di settembre – ha detto il consigliere delegato alla pesca e alle isole Scarpa “Marta”-  ne sono rimasto entusiasta e l’ho portata all’attenzione del sindaco perché concedesse il patrocinio dell’Amministrazione in chiave di rilancio del Lido e di Pellestrina.

 

“Il nostro obiettivo – ha aggiunto l’assessore Mar, che durante la conferenza stampa ha avuto modo di confrontarsi con il responsabile marketing della città di Innsbruck, Guido Vianello – è di puntare verso un’offerta turistica diversa, esperienziale e di qualità, coniugando turismo, cultura e benessere e valorizzando il territorio in modo diverso”.

 

 

Pellestrina, un sito dedicato al turismo

 

È finalmente on-line da ieri pomeriggio www.pellestrinaturismo.it, primo sito interamente dedicato al turismo nell’isola ed emanazione diretta dell’omonima associazione, nata nel 2013 come riferimento per tutti coloro i quali volessero visitare l’isola e viverla nella sua naturalezza e specificità.

«Lo scopo di Pellestrina Turismo, sito e associazione», spiega il presidente, il consigliere comunale Alessandro “Marta” Scarpa, «è quello di valorizzazione e promuovere il territorio isolano al fine di rivitalizzare le attività esistenti, dando loro nuovo vigore e opportunità di rinascita, in un momento in cui è sempre più difficile sopravvivere alla dilagante crisi che ha travolto anche questa ridente e generosa isola».

Il gruppo di lavoro, che attualmente raccoglie i dati relativi a una sessantina di attività isolane, ha da ieri attivato il nuovo sito internet con tutti i riferimenti per avere ulteriori informazioni sull’isola, sulle oasi naturali, percorsi ed itinerari, sagre ed eventi, escursioni e soprattutto sulla gastronomia locale unica nella laguna di Venezia.

«Tra i risultati già conseguiti e che pubblicizzeremo sul sito», prosegue il presidente Scarpa, «abbiamo la nuova linea turistica “Fusina-Pellestrina” che, attivata la scorsa estate, ha fatto registrare numerose presenze domenicali nell’isola, la collaborazione con le società Vela e Actv con cui l’Associazione ha realizzato un manifesto contenente tutte le informazioni turistiche e paesaggistiche con il Comune di Chioggia per la gestione del flusso turistico, che darà l’opportunità ai visitatori di arrivare a Pellestrina a bordo delle barche turistiche, avendo la possibilità di noleggiare bici nei due noleggi dell’isola, per poter girare ammirando le bellezze naturali più nascoste».

LA NUOVA VENEZIA – Massimo Tonizzo – 31 gennaio 2016

 

http://nuovavenezia.gelocal.it/venezia/cronaca/2016/01/31/news/pellestrina-un-sito-dedicato-al-turismo-1.12877920?ref=search

 

 

Venerdì 12 febbraio presentazione del libro “Il mare d’inverno esiste davvero”

 

Venerdì 12 febbraio, alle ore 12, a Ca’ Farsetti, si terrà la presentazione del libro “Il mare d’inverno esiste davvero”, un viaggio fotografico-letterario nel fascino del litorale veneziano nelle stagioni senza attività balneari. Il volume è patrocinato dall’Assessorato al Turismo del Comune di Venezia per favorire il turismo al di fuori della stagione estiva.

All’incontro con i giornalisti parteciperanno l’assessore al Turismo, Paola Mar, il consigliere delegato alle isole, Alessandro Scarpa, il fotografo Riccardo Roiter Rigoni e la co-autrice del libro, Annalisa Barizza.

 

 

Dal sito del Comune di Venezia: 

http://www.comune.venezia.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/88125