LIDO-PELLESTRINA: COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI E CADUTI DI TUTTE LE GUERRE

 

LIDO

 lunedì 2 novembre 2015 ore 9.30 deposizione della corona d’alloro presso il cippo di via S. Gallo 

LIDO – CITTA’ GIARDINO

domenica 1 novembre 2015 ore 11.30 celebrazione della Messa presso la Chiesa di Sant’Antonio e deposizione della corona d’alloro alla Lapide dei Caduti 

 

PELLESTRINA E SAN PIETRO IN VOLTA

 domenica 8 novembre 2015

ore 9.00 celebrazione della Messa presso la Chiesa di San Pietro in Volta e deposizione delle corone d’alloro presso i monumenti ai Caduti di San Pietro in Volta e Portosecco.

ore 11.00 celebrazione della Messa in suffragio dei Caduti di tutte le guerre presso la Chiesa di Ognissanti di Pellestrina e deposizione delle corone d’alloro presso i Monumenti ai Caduti 

LIDO – MALAMOCCO

domenica 8 novembre 2015 ore 9.35 Piazzale Malamocco (antistante Palazzo del Podestà – fronte laguna) raduno e cerimonia di alzabandiera; deposizione della corona d’alloro presso il monumento ai Caduti

ore 10.00 celebrazione della Messa presso la Chiesa di Santa Maria Assunta di Malamocco in suffragio dei Caduti di tutte le guerre alla presenza delle autorità civili e militari. Seguirà benedizione e deposizione della corona d’alloro presso la Lapide dei Caduti in Piazza Maggiore con breve intervento commemorativo.

L’assessore Mar ha incontrato i cittadini a Burano

 

L’assessore comunale al turismo, Paola Mar, assieme al consigliere delegato alla Pesca e Rapporti con le isole, Alessandro Scarpa Marta e al capogruppo della lista “Luigi Brugnaro Sindaco”, Maurizio Crovato, hanno incontrato giovedì 22 ottobre 2015 i cittadini di Burano, per rispondere ai problemi e alle esigenze dell’isola.

 

In particolare il Comitato ha consegnato ai rappresentanti del Comune una lista di problemi da risolvere: plateatici, collegamenti con la Terraferma, maggiore attenzione verso le grandi manifestazioni culturali da inserire nell’isola dei merletti.

 

Ai cittadini di Burano è stata inoltre assicurata la presenza del sindaco, Luigi Brugnaro, il prossimo mese.

 

Celebrazioni 71. anniversario motonave “Giudecca”

 

In occasione del 71° anniversario dell’affondamento della motonave “Giudecca”, avvenuto a seguito di una incursione aerea il 13 ottobre 1944, domani 11 ottobre, alle ore 11, nella Chiesa Arcipretale di Ognissanti in Pellestrina, verrà celebrata una Santa Messa solenne in suffragio delle vittime.

Alla cerimonia religiosa, presieduta da Mons. Francesco Zenna, Vicario generale della diocesi di Chioggia, parteciperanno il presidente della Municipalità Lido Pellestrina, Danny Carella, e il consigliere delegato, Alessandro Scarpa Marta.

Il corteo partirà alle ore 10.30 dalla sede comunale di Pellestrina in Sestier Zennari 639, per raggiungere la Chiesa Arcipretale.

Dopo la cerimonia religiosa saranno deposte le corone d’alloro: una in Piazzale Ognissanti, sull’opera in bronzo dello scultore Giuseppe Vio, a ricordo del luttuoso episodio e una sul cippo che ricorda i caduti eretto nella laguna antistante il Piazzale.

Per l’occasione verrà effettuata una corsa speciale per Pellestrina con partenza alle ore 9.15 da Riva degli Schiavoni (Monumento Vittorio Emanuele).

 

Link al sito del Comune di Venezia:

http://www.comune.venezia.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/85722

Visita e sopralluogo a Torcello del Consigliere Delegato alle “isole e alla pesca” Alessandro Scarpa

 

Visita e sopralluogo a Torcello del Consigliere Delegato alle “isole e alla pesca” Alessandro Scarpa.

Il Consigliere è riuscito a conoscere le persone e toccare con mano di persona le problematiche dell’isola, è seguita una visita al Museo “Casa Andrich” dove sono esposte le magnifiche opere dell’artista Lucio Andrich.

Un luogo fantastico…