AVIS: monumento per il record delle donazioni

 

PELLESTRINA.

Quattrocento donatori di sangue su una popolazione di 4.000 persone. La piccola Pellestrina si dimostra grande in partecipazione e solidarietà. E proprio per questo, per il grande ed onorevole primato che ha raggiunto, la frazione della provincia di Venezia che dona più sangue, il gruppo Avis ha deciso di rendere tangibile la riconoscenza.

E’ stato inaugurato, benedetto dal vescovo di Chioggia, monsignor Alberto Tessarollo, in Piazzale Zendrini, il monumento al donatore.

Una scultura in pietra d’Istria, con targa bronzea che raffigura nell parte centrale la mano solidale e ai lati i simboli dei quattro sestieri, realizzata dal professore Giuseppe Vio, con il contributo del professor Giovanni Cucco.

Ed è stata vera festa: il Presidente Avis Sandro Cicogna che ha spiegato le motivazioni, il Presidente della Municipalità Danny Carella e il Consigliere Comunale delegato alle Isole, Alessandro Scarpa Marta che hanno scoperto il monumento.

La banda musicale “Pellestrina” e quella di Chioggia che hanno suonato, le majorettes di Jesolo che hanno offerto una loro rappresentazione.

E tanta gente normale, donatori e non, più tutti i bambini della vicina scuola elementare, ad imparare e dimostrare che la solidarietà verso un altro essere umano non passa mai di moda.

 

IL GAZZETTINO DI VENEZIA – 30.09.2015

 

 

Giornate ecologiche: liberati i murazzi dalle ramaglie

 

PELLESTRINA.

 

Si è svolta sabato mattina la seconda delle giornate ecologiche promosse dalle associazioni locali per ripulire i camminamenti dei murazzi.

Nei primi due appuntamenti è già stato liberato quasi un chilometro di stradina da rovi, ramaglie ed erba alta che impedivano da mesi il passaggio alla gente e alle biciclette.

Una iniziativa che ha visto numerosi residenti impegnati in prima persona nella pulizia della zona. Veritas ha fornito i materiali per la raccolta, e poi si occuperà di stoccaggio e smaltimento.

A seguire l’iniziativa di sabato sono stati anche il presidente della Municipalità Danny Carella e il consigliere comunale Alessandro Scarpa “Marta” che l’ha promossa in prima persona.

Da segnalare l’impegno nei lavori anche di famiglie con bambini, e la partecipazione di alcune persone disoccupate, che hanno cercato di rendersi utili anche in questo modo in un momento per loro difficile.

Il progetto di pulizia dei murazzi non si fermerà comunque dopo i due primi appuntamenti. Le associazioni isolane intendono proseguire, e organizzare altre giornate ecologiche per riuscire a rendere tutta l’area dei murazzi pienamente fruibile ai residenti e ai turisti che visitano Pellestrina. (s.b.)

 

LA NUOVA VENEZIA – 28 settembre 2015