Al via nell’isola gli interventi di derattizzazione

 

PELLESTRINA. Il problema della presenza di topi sull’isola di Pellestrina era stato nei mesi scorsi denunciato a più riprese dai residenti e proprio in questi giorni va completandosi un intervento di derattizzazione che ha interessato sia l’abitato di San Pietro in Volta che quello di Pellestrina.

 

Il primo è stato sollecitato del consigliere municipale Alberto Cavagnis, ed è stato già completato a San Pietro in Volta: il secondo è stato avviato su interessamento del consigliere comunale delegato per le isole, Alessandro Scarpa “Marta”.


Quest’ultimo ha riguardato appunto il centro residenziale di Pellestrina, con un intervento di derattizzazione già terminato nel sestiere Busetti, mentre a breve sarà altrettanto anche per l’altro sestiere, quello Zennari.

 

A Pellestrina attendono poi che vengano sistemate anche le spiagge e soprattutto il verde pubblico.

 

Il problema dei rifiuti lungo l’arenile libero è ormai una costante negativa per l’isola, così come i rovi e l’erba alta che hanno invaso la parte superiore del montone dei Murazzi, rendendo di fatto impraticabili lunghi tratti del camminamento che permette di godere la vista del mare da un lato, e quella della laguna dall’altro.

 

Si tratta di interventi già sollecitati in più occasioni all’assessorato all’Ambiente del Comune. (s.b.)

 

LA NUOVA VENEZIA 28 agosto 2015

 

http://nuovavenezia.gelocal.it/venezia/cronaca/2015/08/28/news/al-via-nell-isola-gli-interventi-di-derattizzazione-1.12004150?ref=search

 

L’assessore De Martin a Malamocco e a Pellestrina

 

Nell’ottica della valorizzazione delle isole dell’estuario voluta dal sindaco di Venezia, Luigi Brugnaro, mercoledì 12 agosto, l’assessore comunale all’Urbanistica, Edilizia privata, Edilizia convenzionata, Ambiente, Città sostenibile, Massimiliano De Martin, ha comupiuto un sopralluogo a Malamocco e a Pellestrina.

Alle ore 10 l’assessore al gattile di Malamocco, per verificare la situazione assieme al gestore, l’Associazione Dingo onlus.

Il sopralluogo è proseguito poi a Pellestrina dove, assieme al consigliere delegato Alessandro Scarpa “Marta”, De Martin analizzerà le seguenti problematiche: progetto di percorso ciclopedonale da Portosecco al cantiere navale Actv; gestione del verde, potatura, sfalcio erba e derattizzazione sul lato Murazzi.

 

11 agosto 2015 – LA NUOVA VENEZIA

 

 

Pellestrina in festa per i 300 anni dall’apparizione della Madonna

 

 

PELLESTRINA. Con oggi partono i 365 giorni del terzo centenario che ricorda la miracolosa apparizione della Madonna al piccolo Natalino Scarpa di Pellestrina.

Nella mattinata di martedì 4, alla conclusione della celebrazione eucaristica, il parroco don Damiano Vianello (della diocesi di Chioggia) con soddisfazione ha annunciato nel Santuario: “Il prossimo 4 agosto 2016 sarà presente il Segretario di Stato, il vicentino cardinale Pietro Parolin”.

Ad ascoltare le parole del sacerdote nel gremito Santuario fedeli accorsi anche dal Triveneto e rappresentanti delle istituzioni.

Tra questi anche il sindaco Luigi Brugnaro. Conclusa la cerimonia religiosa il primo cittadino si è intrattenuto con la comunità dell’isola lungo la via principale dove si trovavano gli stand delle associazioni di volontariato.

Tra gli altri c’era lo stand di Cuore Amico con la presenza del dottor Roberto Valle, primario di cardiologia dell’ospedale di Chioggia.

 

LA NUOVA VENEZIA: 5 AGOSTO 2015

 

http://nuovavenezia.gelocal.it/venezia/cronaca/2015/08/04/news/pellestrina-in-festa-per-i-300-dall-apparizione-della-madonna-1.11884315