Articoli 2011

IL GAZZETTINO DI VENEZIA

Circoscrizioni elettorali: modifiche e polemiche

Giovedì 24 Marzo 2011
La riforma delle circoscrizioni dei collegi uninominali provinciali che ricadono sul territorio del comune di Venezia rischia di trasformarsi da questione per tecnici ed esperti demografici in occasione di scontro politico.
Perché più di qualcuno tra l’opposizione ha letto nella nuova suddivisione delle aree, soprattutto quelle lagunari, un rischio di rimescolamento delle carte in termini di peso elettorale.
In altre parole, il centrodestra teme di vedere ridimensionata la portata dei suoi risultati se nelle circoscrizioni storicamente fedeli a Pdl e alleati – le isole – vengono inserite aree municipali dove prevale invece il voto a sinistra (centro storico).
Un esempio per tutti: lo smembramento dell’attuale collegio Venezia 2 con Sant’Elena che verrebbe accorpato all’attuale collegio Venezia 5 (Lido, Malamocco, Pellestrina), e Castello a sua volta diviso in zona est e unito a San Marco (attuale collegio Venezia 1) e Cannaregio (ora Venezia 3) a formare il nuovo collegio Venezia 1, mentre Castello est finirebbe nella nuova Venezia 4 con Murano, Burano e Cavallino Treporti. Ieri nella riunione della settima commissione consigliare (Decentramento), l’assessore Tiziana Agostini ha illustrato le novità introdotte dalla legge 42/2010 con il passaggio dei collegi veneziani da 16 a 11, e quindi la proposta di ridefinizione dei confini degli stessi – da sottoporre alla Provincia – sulla base di alcuni criteri: consistenza demografica omogenea (28.900 elettori ciascuno, con un’oscillazione consentita del 20%), omogeneità strutturale e continuità territoriale.
«Novità non dovrebbero cambiare il peso elettorale dei collegi» commentava quindi l’assessore. Ma l’opposizione non la pensa allo stesso modo. In particolare Alessandro Scarpa (Lista Brunetta) ha levato gli scudi sulla situazione che si prefigura per la “sua” circoscrizione, quella di Lido e Pellestrina: «Già questi due territori hanno delle peculiarità diverse tra loro, inserendo anche Sant’Elena si uniscono realtà completamente diverse con conseguenti esigenze diverse.
Mi viene il dubbio che ci sia dietro solamente un gioco politico». Gioco politico oppure no, resta il fatto che se la riforma è fatta per risparmiare, il Comune comunque dovrà spendere per stampare e spedire a tutti i residenti l’etichetta con i nuovi riferimenti per la tessera elettorale.
di FRANCESCA FUNGHER
—————————————————————————-

IL GAZZETTINO di Venezia 10.3.2011

I PROBLEMI DEL LIDO: C’ERA UNA VOLTA…..L’ISOLA D’ORO
Quale rappresentante per Venezia di Futuro e Libertà prendo atto con vivo e sincero compiacimento dell’interesse dimostrato dai consiglieri comunali del Pdl, Marta Locatelli, Sebastiano Costalonga e Alessandro Scarpa (Marta) della Lista Brunetta, per quanto sta accadendo al Lido in questo periodo. Grazie alle loro lettere ed interpellanze indirizzate ai vertici comunali sulle varie problematiche ancora aperte, consentono all’opinione pubblica di poter riflettere sulle azioni e sui provvedimenti presi da questa amministrazione. Auspico con sincerità che sul comportamento degli amministratori pubblici esista un vero interessamento per lo sviluppo turistico ed abitativo di questa isola un tempo chiamata Isola d’oro, ora oggetto di speculazioni di ogni tipo.
Giuliano Luchini
——————————————————————————-

COMUNICATO STAMPA 28 FEBBRAIO 2011 – Pellestrina

Sopralluogo oggi dell’assessore Maggioni al Lido e a Pellestrina
Doppio sopralluogo stamane da parte dell’assessore comunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, che si è recato prima al Lido di Venezia, accompagnato per l’occasione dal vice presidente della Municipalità Lido Pellestrina, Andrea Bodi, e poi a Pellestrina dove era atteso dal consigliere comunale, Alessandro Scarpa, dal consigliere municipale, Natale Vianello e da alcuni abitanti dell’isola.
In merito al Lido, Maggioni ha sottolineato l’importanza della visita: “Ritengo che sia prioritario definire gli interventi sui sottopassi e su alcune strade secondarie, molto trafficate, che necessitano di essere nuovamente asfaltate, come via Rosa e altre. Inoltre sono soddisfatto per la ripresa dei lavori al cantiere del nuovo Palazzo del Cinema e anche per quanto attiene all’Ospedale al Mare mi auguro che quanto prima partano i lavori di riqualificazione, riqualificazione che dovrà interessare anche il Parco delle Rose . Ritengo importante inoltre evidenziare che nella seconda parte dell’anno saranno avviati i lavori di adeguamento della rete del sistema fognario del bacino di riferimento del Gran Viale di S.M. Elisabetta” .
Maggioni poi, nel ricordare che quello di oggi a Pellestrina è il secondo sopralluogo effettuato nell’isola, dopo quello dello scorso 16 febbraio, ha rilevato che le criticità emerse dodici giorni prima sono state in gran parte risolte. Grazie a Insula è stato infatti: pulito il collettore fognario e le caditoie vicino alla scuola Zendrini e posati i pali nel vicino Piazzale; definito, entro maggio, il termine ultimo per la realizzazione della vasca per la raccolta dell’acqua piovana in campo Mestrin; pulita la condotta fognaria ed eseguita una videoispezione alla carizzada Brasiola in vista di un eventuale potenziamento della condotta; montati i ponteggi al Palazzetto dello Sport per l’inserimento di una guaina provvisoria sul tetto in attesa dell’avvio dei lavori definitivi di impermeabilizzazione.
“Ringrazio il consigliere Scarpa per la collaborazione– ha affermato Maggioni – oggi l’attenzione è focalizzata principalmente sulle opere da adottare per garantire la sicurezza sulle strade e alle fermate degli autobus. Inoltre le visite al Centro di Protezione civile e alla Remiera di Portosecco, colpite dal fortunale dello scorso luglio, hanno messo in luce alcuni interventi da eseguire rapidamente. E’ stata definita una scala di attività rilevanti ai quali darò seguito quanto prima. Riconfermo infine che l’attenzione dell’Amministrazione comunale verso Pellestrina è molto forte, tant’è che le attività che avvieremo fanno parte di un progetto di rivitalizzazione di tutta l’isola”.
“Oggi – ha dichiarato Scarpa – abbiamo visto la rapida conclusione di alcuni interventi e la partenza dei lavori al palazzetto dello Sport. Concordo pienamente con l’assessore Maggioni nel definire questi interventi parte di un progetto complessivo di sviluppo per creare innanzitutto occupazione ed evitare l’esodo della popolazione verso la terraferma.
FONTE: ufficio Stampa del Comune di Venezia

COMUNICATO STAMPA 16 FEBBRAIO 2011 – Pellestrina

Sopralluogo dell’Ass.re Alessandro Maggioni e del Consigliere Alessandro Scarpa

“per l’isola grande attenzione dell’Amministrazione comunale”

Sopralluogo stamattina a Pellestrina dell’assessore comunale ai Lavori Pubblici, Alessandro Maggioni, accompagnato dal consigliere comunale Alessandro Scarpa, dal locale Comitato cittadini e genitori e da alcuni tecnici di Insula nei luoghi in cui sono state segnalate le maggiori criticità. Visitate così Piazzale Zendrini (che necessita di interventi di arredo urbano) e la vicina scuola materna (il lato nord della calle della scuola quando piove va sott’acqua); il cantiere in campo Mestrin (ritardo nei lavori alla vasca di raccolta di acqua piovana); la carizzada Brasiola (quando piove va sott’acqua); il Palazzetto dello Sport (piove dentro).
L’assessore dopo aver premesso che l’Amministrazione comunale pone grande attenzione alle questioni dell’isola, soprattutto dopo il fortunale del luglio scorso, e ricordato che più volte il sindaco Orsoni ha ribadito la ferma volontà di portare a soluzioni i diversi problemi, ha dichiarato: “Nel corso dei prossimi giorni saranno installati i paletti per la recinzione del Piazzale Zendrini in modo che le auto non vi entrino, successivamente andremo a definire con la Municipalità gli interventi di arredo dell’area. Relativamente alla calle adiacente all’asilo si è resa disponibile Insula per la pulizia dei tombini e della fognatura in modo che l’acqua defluisca in modo normale. Invece per la carizzada Brasiola il problema è più serio perchè bisogna innanzitutto capire se l’allagamento della strada, in presenza di piogge abbondanti, dipende dal mal funzionamento delle pompe. Quindi a breve si procederà con delle analisi volte ad eliminare l’ingresso dell’acqua piovana in alcune delle abitazioni della via. Inoltre l’attività del cantiere per la costruzione di una vasca di raccolta dell’acqua piovana dovrebbe concludersi a maggio; comunque il prossimo 28 febbraio incontrerò i tecnici della ditta per assicurarmi che l’opera venga completata nei tempi fissati. In merito al tetto del palazzetto dello Sport, colpito l’estate scorsa dalla tromba d’aria, Maggioni ha precisato: “Domani porterò in Giunta la delibera del progetto preliminare, e a breve sarà approvato anche il progetto definitivo per il restauro della copertura, spero che entro qualche mese, dopo lo svolgimento delle gare di aggiudicazione, potranno iniziare i lavori. Nel frattempo, proprio perchè non è ammissibile che continui a piovere all’interno dell’edificio, come ho potuto constatare oggi, richiederò un intervento di massima urgenza.”
“Ringrazio Maggioni per la sua presenza – ha affermato il consigliere comunale Scarpa – a Pellestrina l’assessore ritornerà il prossimo 28 febbraio per completare il sopralluogo. La popolazione dell’isola è pronta a collaborare con gli amministratori anche nel segnalare tempestivamente i problemi. Penso che il metodo introdotto da Maggioni sia positivo, non dimentichiamo che Pellestrina è una zona disagiata che attende dalla classe politica sollecite risposte.”

Il GAZZETTINO di VENEZIA

domenica 9 gennaio 2011

Pellestrina, i Murazzi sono sempre più in pericolo

Il consigliere comunale Alessandro Scarpa
chiede al sindaco di intervenire al fine di tutelare l’ambiente
Ennesimo allarme per le conseguenze del maltempo. Il consigliere comunale Alessandro Scarpa “Marta” ha infatti presentato un’interpellanza al sindaco Giorgio Orsoni. La situazione, come si può notare nella fotografia qui a fianco, è particolarmente delicata.
«L’arenile in tutto il litorale – afferma Scarpa “Marta” che fa parte della lista Brunetta – è continuamente eroso dal mare. In alcuni punti dell’isola, come tra il pennello 15 e il 16 del sestiere Busetti, quindi in pieno centro abitato, durante l’ultima alta marea a causa dello scirocco le onde hanno scavalcato la sabbia, arrivando a toccare il vecchio Murazzo». Ma non è tutto secondo il consigliere. «La strada che porta verso Ca’Roman – dice – dove non è presente la sabbia dell’arenile, le onde hanno spostato e danneggiato gli storici Murazzi che erano stati avviati nel 1744 e completati nel 1782, con blocchi di pietra d’Istria, dall’ingegnere matematico Bernardino Zendrini». Scarpa chiede al sindaco di attivarsi con Magistrato alle acque e Regione, per mettere in sicurezza il litorale, prevedendo una manutenzione periodica di tutti gli otto chilometri dell’arenile e dei Murazzi nella zona vicino a Ca’Roman.
GAZZETTINO di VENEZIA
sabato 11 Dicembre 2010

PELLESTRINA Gli storici cantieri passano all’azienda di trasporto per 12 milioni 300mila euro
De Poli ad Actv con 22 dipendenti
Saranno riassunti gli operai specializzati, i sindacati trattano per i dodici amministrativi
Il consigliere comunale Alessandro Scarpa ha presentato nei giorni scorsi un’interpellanza al sindaco in vista dell’acquisizione da parte di Actv.
Scarpa chiede che venga convocata urgentemente una commissione consiliare a Pellestrina per individuare strategie di rilancio sociale e occupazionale dell’isola e di tutta la comunità veneziana.
Interpellanza nr. d’ordine 353 (nr. prot. 78) del 03-12-2010
Oggetto: Quale futuro per i Cantieri Navali De Poli di Pellestrina?
leggi atto
PELLESTRINA Linea 31: biglietti scontati prorogati all’estate prossima
Interpellanza nr. d’ordine 295 (nr. prot. 58) del 02-11-2010
Oggetto: Riduzione del prezzo biglietto Actv linea 31 Pellestrina-Chioggia
Leggi atto
Riduzione del Biglietto linea 31 Pellestrina Chioggia per incentivare il turismo a Pellestrina
Giovedì 18 Novembre 2010
(A.B.) Si è registrato il 18 per cento dei passaggi in più, tra Chioggia e Pellestrina, durante la scorsa estate grazie alla sperimentazione, sulla linea 31, di un biglietto scontato anche per i non residenti, a un prezzo di 4 euro anzichè 6,5. I dati sono stati forniti dall’assessore Ugo Bergamo nella seduta della Commissione Trasporti all’interpellanza presentata dal consigliere Alessandro Scarpa Marta, che chiedeva un intervento del Comune per incentivare il turismo a Pellestrina: con prezzi così esagerati una famiglia composta da quattro persone mai si sarebbe sognata di venire a visitare Pellestrina. Il costo della sperimentazione, che doveva concludersi in settembre, per il Comune è ammontato a circa 21 mila euro mentre Actv ha subito minori introiti per 2728 euro. Considerando che durante la stagione invernale il transito è di circa 3 mila persone, con un costo per il Comune di circa 6 mila euro, si è deciso di prorogare la sperimentazione fino alla prossima estate, per poi verificare i risultati.
Venezia, 4 novembre 2010


Pellestrina: l’assessore Bergamo inaugura la pista ciclabile intitolata a Brahim
Questa mattina l’assessore comunale alla Mobilità e Trasporti, Ugo Bergamo, insieme al presidente di Asm, Giorgio Nardo, ha presenziato all’inaugurazione del percorso potenziato, in estensione e sicurezza, della pista ciclabile che attraversa Pellestrina, che copre ora l’80% della lunghezza dell’isola, per un totale di 8,5 chilometri. L’intervento, realizzato a tempo di record da Asm dopo il tragico incidente in cui il piccolo Brahim ha perso la vita il 15 aprile scorso, è consistito nella attuazione di 400 metri di pista ciclabile bidirezionale lungo la strada dei Murazzi, nei pressi dell’ex cantiere De Poli, dove si era verificato l’incidente, tratto che risultava maggiormente scoperto. Per una maggiore sicurezza il percorso è stato anche separato con cordonate stradali, potenziando la segnaletica stradale e della pista, con indicazioni di direzione lungo tutta la sua estensione. Il nome di Brahim appare sotto ogni cartello indicatore.
La pista è stata benedetta da don Pierangelo Laurenti, parroco della comunità di Pellestrina e a tagliare il nastro, insieme al presidente della Municipalità di Lido Pellestrina, Giorgio Vianello e al consigliere Alessandro Scarpa, è stata proprio la mamma di Brahim, visibilmente commossa.
Bergamo ha ringraziato sia l’Asm che il consigliere Scarpa e la Municipalità di Lido Pellestrina, che si sono prontamente fatti carico di trovare una soluzione rapida per mettere in sicurezza i numerosi ciclisti che transitano sull’isola e che stanno concretizzando misure importanti per la sicurezza, come le pensiline e i dissuasori di velocità: “I cittadini di Pellestrina devono sentirsi parte della comunità veneziana – ha spiegato l’assessore alla Mobilità – e la sicurezza, insieme al lavoro, rappresentano due condizioni imprenscindibili in questo senso. Abbiamo scelto di inaugurare subito la pista, che sicuramente è ancora perfettibile, perché possa essere immediatamente fruibile. In tempi brevi dovremo impegnarci affinché anche le problematiche legate al lavoro siano affrontate e risolte”.
Il consigliere Scarpa, dopo aver ringraziato l’Amministrazione comunale per la sensibilità dimostrata nell’ascolto delle istanze dei residenti e per la proficua collaborazione, ha auspicato che in tempi altrettanto brevi si riesca anche ad asfaltare e provvedere all’illuminazione del tratto di pista ciclabile in località Lamara (fra San Pietro e Pellestrina) che in questa fase è stata pulita e messa in sicurezza.
Interpellanza nr. d’ordine 50 (nr. prot. 15) del 08-06-2010
Oggetto: Piste ciclabili a Pellestrina
leggi atto
Venezia, 7 ottobre 2010

Tavolo interassessorile sulla crisi di Pellestrina:
dichiarazione dell’assessore Filippini
Potrebbe presto essere costituito il tavolo di lavoro fra gli assessori comunali di Venezia, richiesto dal consigliere comunale della lista Brunetta, Alessandro Scarpa, per affrontare la preoccupante situazione economica e sociale che sta vivendo l’isola di Pellestrina.
Lo assicura in una nota l’assessore comunale alla Casa e Patrimonio, Bruno Filippini, che rileva che la richiesta ha trovato la disponibilità degli assessori chiamati direttamente in causa da Scarpa.
“Posso comunque altresì anticipare – si legge ancora nella nota – che, da parte del mio referato, è già in fase avanzata lo studio per la predisposizione di un bando sperimentale che preveda la possibilità di assegnare un numero di alloggi di proprietà comunale, tutti quelli disponibili e attualmente liberi da locazione, che abbiano bisogno di lavori di manutenzione ordinaria e di messa a norma degli impianti. Tali alloggi saranno assegnati a giovani coppie e/o famiglie già composte, abitanti nell’isola e in possesso dei requisiti di merito.
E’ inoltre all’attenzione degli Uffici della Direzione Patrimonio la ricerca di possibili soluzioni che possano rendere fruibile da parte dei cittadini dell’isola e dei turisti che vi giungeranno, l’ampio e disteso arenile recentemente acquisito dal demanio marittimo, e ad attivare iniziative di operatori economici utili a rivitalizzare l’isola”.
Venerdì 29 Ottobre 2010
Pellestrina chiede interventi per superare la crisi
Incontro con gli assessori al Patrimonio e all’Urbanistica per programmare progetti di sviluppo dell’isola
Un incontro informale, non pubblicizzato, a cui erano presenti numerose realtà economiche e sportive dell’isola. Un incontro proposto e realizzato dal consigliere comunale Alessandro Scarpa Marta, con la presenza degli assessori al patrimonio, Bruno Filippini, e all’urbanistica Ezio Micelli, nonché il presidente della municipalità, Giorgio Vianello, per raccogliere le istanze delle realtà più rappresentative dell’isola, alla luce della grave crisi sociale ed economica che da un paio d’anni investe Pellestrina, dal blocco della pesca alla chiusura del cantiere navale De Poli. Sono centinaia le persone che hanno iniziato ad avere redditi ridotti, insicuri, o che si trovano in cassa integrazione. Tutto ciò ha portato ad una sofferenza economica generale, diffusa a tutti coloro che guadagnavano con l’indotto (bar, ristoranti, ditte edili) e ad un conseguente esodo verso la terraferma di molti giovani e meno giovani, alla ricerca di un lavoro e di una realtà abitativa meno costosa.
Da questi presupposti è iniziata la lunga chiacchierata, oltre due ore, in cui tutti hanno esposto il loro pensiero, racchiuso in una sola parola: ripartire. E per ripartire è necessario puntare sul turismo, perché a Pellestrina non rimane altro. L’assessore Micelli e il presidente della Municipalità, hanno confermato che per la prossima stagione estiva l’arenile sarà dato in concessione. Ma la perplessità tra i presenti era evidente, poiché sull’isola non vi sono strutture recettive, e non vi è la possibilità di ospitare turisti. I due assessori presenti hanno garantito il loro interesse per realizzare un progetto composito di sviluppo e la disonibilità ad organizzare gruppi di lavoro. Il consigliere Scarpa si adopererà per far arrivare anche altri assessori, per completare il quadro d’intervento.